Consigli Utili: lo Spinnaker e la calza

La calza può essere usata sia con lo Spinnaker sia con l'MPS. Per armare la vela, attaccare la drizza all'anello di penna e attaccare l'anello di mura alla base dello strallo. Quindi passare la scotta nell'apposito bozzello posto sul ponte e quindi in uno strozzatore, o ad un winch, in pozzetto.

Prima di issare la vela poggiare fino al traverso, quindi issare lo spinnaker nella sua calza dietro la randa. In questa posizione non sarà soggetto a troppo vento e sarà facile tenerlo sotto controllo. Non dimenticare di attaccare l'altra scotta prima di fare tutto ciò! Ora starete poggiando fino al lasco con lo spinnaker ancora all'interno della calza. Issate la calza in testa d'albero utilizzando la cima di controllo di cui è dotata. Questo esporrà la vela al vento e la farà gonfiare gradualmente. Per ammainare la calza poggiare nuovamente al gran lasco così che la vela sia al riparo dal vento, dietro la randa.

Tirare la cima di controllo per ammainare la calza dalla testa d'albero fino alla base della vela per contenerla completamente. La vela, ora racchiusa nella calza, sarà ammainata mollando la drizza. Lasciare lo spinnaker/MPS dentro la sacca quando non lo si usa in modo che sia pronto per la prossima volta che si voglia armarlo.

Materiali PhotoGallery Catalogo